fbpx Skip to content

Telecamere contro la criminalità in Campania

Giugliano (NA). Dopo due anni di progettazione, il sistema di videosorveglianza “Alpha” ha finalmente preso il via a pieno regime. Giugliano è la terza città della Campania, nonchè il più popoloso tra i comuni italiani non capoluoghi di provincia e un impianto di telecamere si era da tempo reso necessario. Il progetto regionale di sicurezza urbana “Alpha” era stato siglato il nel giugno del 2007 tra gli otto sindaci dei comuni interessati (Giugliano, Villaricca, Qualiano, Calvizzano, Marano, Mugnano, Melito e Sant’Antimo) i rispettivi comandanti della polizia municipale e il responsabile del progetto, il capitano del comando di Giugliano, Carmine Petraio.

L’intesa prevedeva l’installazione di 34 telecamere di videosorveglianza con il compito di registrare le immagini della viabilità nei punti più critici del giuglianese e di monitorare 24 ore su 24 il territorio, tutelando la sicurezza di automobilisti e pedoni. Il via libera definitivo è stato dato invece il 9 luglio 2008.
Le telecamere sono collegate con il comando della polizia municipale e con il commissariato di polizia di Giugliano e contemporaneamente anche con la Questura di Napoli, che visionano 24 ore su 24 le immagini nella sala operativa, in modo da recepire con immediatezza i dati in caso di indagini, allertando in tempo reale polizia, carabinieri e finanza in caso di effrazioni o episodi delinquenziali in danno a cose o persone. Nonostante il finanziamento risalente ad un anno fa della regione Campania pari a 500mila euro per attuare completamente il progetto, fino due giorni fa erano state installate solo 14 delle 34 telecamere previste. Mancavano infatti all’appello alcune Dome di ultima generazione, per riprendere le targhe delle auto.
Gli occhi elettronici sono posizionati nei punti, considerati secondo gli studi effettuati, maggiormente critici della città, con particolare attenzione alla zona della nuova stazione della metropolitana. Escluse, almeno per ora, dal sistema di videosorveglianza la fascia costiera di Licola – lago Patria e Varcaturo, dove sono all’ordine del giorno episodi di micro e macro criminalità, soprattutto di tipo ambientale. Si spera che il completamento del progetto possa rimpiazzare, almeno in parte, le gravi carenze di organico del comando di polizia municipale di Giugliano, con pochi uomini a disposizione in un territorio vasto 94 chilometri quadrati.
Per ulteriori informazioni: http://www.comune.giugliano.na.it/

Altri Articoli

Furti negli appartamenti, boom di casi a Marano: vittime terrorizzate

Nei giorni scorsi escalation di furti e rapine nei negozi del centro e della periferia Trentasei ore di terrore per i residenti di Marano. I ladri d’appartamento hanno fatto irruzione

Newstanis ti difende con Silver Barrier, il tuo scudo contro virus e batteri!

Silver Barrier è il più innovativo e sicuro sistema di igienizzazione e sanificazione di ambienti e luoghi di lavoro, attualmente in commercio.Un nebulizzatore professionale a carica ionica ad alto contenuto tecnologico

Pin It on Pinterest

Condividi

condividi l'articolo con i tuoi amici!

× Come possiamo aiutarti?