Ogni persona, di qualunque età, può far molto per la propria sicurezza, adottando accorgimenti e seguendo semplici consigli. Essere prudenti e previdenti aiuta in molti casi ad evitare brutte sorprese.
Accorgimenti per rendere sicura la tua casa
Luce e rumori tengono lontani i possibili malintenzionati, anche se non sei in casa, tieni sempre accesa una o più luci visibili dall’esterno. Se possibile, l’adozione di un antifurto è buon sistema per scongiurare i ladri; se rimani solo in casa, assicura comunque la porta con gli ordinari sistemi di sicurezza. I primi posti visitati dai ladri sono armadi, cassetti, quadri, interno di vasi o soprammobili, evita quindi di tenere oggetti di valore o denaro; se smarrisci le chiavi di casa, sostituisci la serratura consegnando un duplicato delle chiavi solo a persona di fiducia.
Per la riproduzione della chiave, incarica solo una persona di fiducia; tieni sempre a portata di mano i numeri telefonici dei tuoi familiari e quelli di pronto intervento (113 Polizia di Stato, 118 Ambulanza, 112 Carabinieri, 115 Vigili del Fuoco, ecc,). Segnalare tempestivamente alle Forze dell’Ordine qualsiasi autovettura o soggetto estraneo che viene notato nei dintorni delle abitazioni e la cui presenza non sembra giustificata.
Quando ti assenti per brevi o lunghi periodi lascia sempre qualche luce accesa; sensibilizza i vicini a fare attenzione ad eventuali rumori o movimenti sospetti; evita che la posta si accumuli, pregando una persona di ritirarla; non far sapere ad estranei i tuoi programmi di viaggio, né la durata della tua assenza.
Suonano alla porta
Non aprire la porta, il portone o il cancello a sconosciuti anche se vestono l’uniforme e dichiarano di appartenere ad enti di pubblica utilità (enel, acqua, gas, inps, ecc), ma accertarsi sempre della persona che chiede di entrare in casa; evitare di lasciare oggetti di valore in vista e, se c’è una persona estranea, evitare di lasciarla da sola affinché non si aggiri per le stanze; evitare di maneggiare denaro in presenza di estranei;
in caso di qualsiasi dubbio o sospetto, chiamare i numeri di emergenza ( 113 e 112) ed informare gli operatori di quanto sta accadendo.