La sicurezza della tua casa: una priorità senza tempo

Quando si parla di proteggere la propria casa e la propria famiglia, la mente va subito alla difesa di tutti gli accessi che potrebbero permettere a un intruso di entrare nell’abitazione. E la porta di ingresso, ovviamente, è il primo punto di riferimento.

Avere una porta blindata è una delle scelte fondamentali per garantire una protezione efficace contro i tentativi di furto. Anche se non è di ultima generazione, una porta blindata è comunque un baluardo essenziale per la sicurezza della tua casa. Ma la protezione non finisce con la porta: è fondamentale che sia dotata di una serratura adeguata.

La serratura è il cuore del sistema di chiusura. Comprende tutti i meccanismi necessari per aprire e chiudere correttamente la porta, dai chiavistelli al sistema di blocco, dalle lastrine per chiavi a doppia mappa fino all’alloggiamento per il cilindro. La serratura è la componente più grande e più visibile dell’intero impianto.

Nel corso degli anni, anche le serrature possono perdere di efficacia: il passare del tempo e l’evoluzione delle tecnologie fanno sì che anche i migliori sistemi di chiusura diventino obsoleti. Fortunatamente, oggi la tecnologia ci offre soluzioni sempre più avanzate, moderne e sicure, pensate per chi desidera una protezione più forte, innovativa e smart.

Molte persone, purtroppo, si pongono la domanda sulla sicurezza della loro serratura solo dopo aver subito un furto con scasso o quando conoscono qualcuno che è stato vittima di un’incursione.

Ma non aspettare che sia troppo tardi. Poniti subito questa domanda e verifica se la tua serratura è davvero sicura!

Il nostro obiettivo è fare un po’ di chiarezza su quello che genericamente chiamiamo “serratura”, per aiutarti a fare una scelta consapevole e proteggere al meglio la tua casa e la tua famiglia.

Il passato

doppiamappa

La serratura classica a doppia mappa rappresenta il passato.
La serratura a doppia mappa è costituita generalmente da un blocco unico dove attraverso una fessura si inserisce una chiave dalla forma allungata, di dimensioni medio-grandi, con due alette sulla sommità (mappe).
Nonostante questa serratura si sia evoluta, i malintenzionati hanno studiato e trovato nuove tecniche di manomissione, tra cui il cosiddetto “Grimaldello Bulgaro”, che consentono di operare con estrema facilità.
Basti pensare che in alcuni casi i malviventi hanno aperto, hanno portato a termine il furto e hanno anche richiuso la porta blindata, senza lasciare nessun segno di effrazione.
Pertanto, la serratura a doppia mappa è da considerarsi obsoleta.

Il presente

cilindro

La serratura a profilo europeo è l’evoluzione di quella a doppia mappa.
Sicuramente più innovativa e sicura, ed estremamente difficile da manomettere, la “serratura a cilindro europeo” è l’insieme di elementi distinti che la compongono e ne garantiscono la sicurezza.

  • Il corpo della serratura
  • Il cilindro
  • La protezione corazzata (defender)

I vantaggi  sostanziali delle serrature con cilindro sono la maggiore sicurezza, affidabilità nel tempo e confort di utilizzo grazie all’uso di chiavi più piccole e pratiche.

Il futuro...già presente

motorizzato

Le serrature elettromeccaniche, elettroniche e motorizzate sono sicure ed affidabili.
Si possono comandare con semplici lettori transponder, lettori biometrici, tastiere con codice e smartphone con bluetooth o NFC. Nel caso delle motorizzate si richiudono automaticamente una volta accostata la porta.
E’ possibile gestire gli accessi e i comandi da remoto dovunque voi siate nel mondo.
Si possono disabilitare e variare autonomamente codici e autorizzazioni in qualsiasi momento senza dover sostituire l’intera serratura.