La serratura rappresenta una delle più antiche ed, ancora oggi, tra i più efficaci deterrenti contro la difesa dei propri beni. Credo che non esista un solo insediamento, che ha bisogno di protezione, che non utilizzi una o più serrature, sia di tipo fisso, applicate a cancelli, inferriate o porte, sia di tipo mobile, come un lucchetto.
L’importanza della serratura nello scenario degli strumenti di sicurezza ha fatto sì che ad essa fossero dedicate, nei secoli, molte attenzioni e, negli ultimi tempi, queste attenzioni si sono codificate con l’emissione di normative, a livello europeo, che prendono in considerazione due grandi famiglie di serrature, quelle utilizzate nell’ambiente edile, quindi in particolare su porte, portoni e simili, e le serrature che vengono montate su casseforti od armadi blindati, che hanno caratteristiche più particolari.
La normativa che si applica alla prima categoria di serrature è la EN 1303, mentre la normativa che si applica alle serrature per casseforti è la EN1300.
Autore A. Biasiotti
Edizioni Antifurto, ed. EPC Periodici