Si svolge in questi giorni a Sorrento l’Assemblea annuale di Euralarm, associazione europea rappresentativa di diverse aziende del settore antincendio e dell’antintrusione. Sono stati diffusi in questa sede i dati consuntivi 2008 di Confindustra-Anie (Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche), che hanno rilevato, in Italia, una crescita di mercato del 5,9% rispetto al 2007, segnando un traguardo di 1,8 miliardi di euro complessivi di fatturato.
Il mercato dell’antincendio in particolare, segna una crescita del 2,8% del volume d’affari e dell’offerta di tecnologie. Ma il Made in Italy della sicurezza complessivo convince anche i mercati esteri, tanto che nel triennio 2005-2008 il fatturato sull’estero delle aziende che si occupano di antincendio e antintrusione del gruppo si è attestato in media sui 200 milioni di euro e nel 2008 la crescita dell’export è pari a 3,7%.
In Europa il fatturato dell’Industria della sicurezza nel suo complesso si attesta 5,4 miliardi di euro (+3,5% rispetto al 2007), confermando i tassi di crescita già sostenuti dal 2006.
Secondo Florindo Baldo, presidente Anciss, federata di Confindustria Anie il trend di crescita dovrebbe confermarsi, con un ritmo rallentato, anche nel 2009 e l’innovazione tecnologica dovrebbe fronteggiare la concorrenza sempre più agguerrita sul mercato estero e italiano dei concorrenti asiatici.