Tablet, smartphone e portatili sono tra i regali più ricevuti durante le ultime festività. Secondo IDC, le vendite a livello mondiale di dispositivi connessi al web saranno di circa 1,2 miliardi nel 2012, con un aumento del 27,4% rispetto al 2011 e raggiungeranno la cifra di 1,4 miliardi nel 2013, con un aumento del 19,2% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, mentre si utilizzano tali dispositivi, i criminali informatici potrebbero sfruttare i dispositivi non protetti a nostra insaputa. I nuovi device sono spesso forniti di un livello di protezione di base che, nella maggior parte dei casi, è insufficiente per proteggere l’utente dai virus e dalle minacce tecnologiche sempre più numerose utilizzate al giorno d’oggi.
Il 2013 porterà con sé nuove minacce e nuove opportunità per i criminali informatici. Diversi tipi di protezione, ad esempio la sicurezza online di Mac e PC e la protezione dei tablet e dei dispositivi mobili, si rivelano fondamentali nella lotta al cybercrimine.
Silvia Signorelli, Marketing Manager Norton by Symantec Italia, suggerisce di adottare alcuni consigli per proteggere i propri dispositivi nel nuovo anno: “Prima di tutto, tenere al sicuro tablet e dispositivi mobili. È importante essere certi che il nuovo dispositivo mobile sia protetto tramite PIN e ricordarsi di scaricare un’app per la sicurezza, come Norton Mobile Security, che consenta di bloccare da remoto il dispositivo e cancellare tutti i dati personali in caso di furto o smarrimento. Il software di protezione deve inoltre essere sempre aggiornato. Gli autori di crimini informatici oggi dispongono di strumenti molto avanzati e non perdono occasione per sfruttare ogni nuova tendenza social per diffondere malware e sottrarre informazioni personali. I software di protezione di brand noti come Norton rappresentano la migliore opzione in termini di sicurezza quando si tratta di bloccare l’installazione di software dannoso in un nuovo dispositivo”.