fbpx Skip to content

La telecamera che prevede il crimine

Una telecamera veggente in grado di prevedere un’azione criminosa e fermarla in tempo. Se ne parla da tempo, ma ora la sua realizzazione è molto più vicina.
Un grosso progetto di ricerca inglese, condotto alla Queens University Belfast, sta delineando la fisionomia di un fantascientifico sistema di videosorveglianza, in grado di diventare operativo già tra qualche anno. Il suo campo di applicazione saranno soprattutto i trasporti pubblici, e in particolar modo gli autobus. Questi occhi elettronici avranno infatti la capacità di individuare comportamenti e gesti sospetti associati a reati, inviando le relative immagini a una sala operativa controllata da esseri umani, che potranno verificare quanto sta accadendo ed eventualmente intervenire. Alla base del sistema c’è un software in grado di profilare i passeggeri di un bus, di individuarne cioè una serie di caratteristiche (sesso, età, corporatura ecc) oltre che di interpretarne i movimenti: informazioni che vengono quindi incrociate con altri dati, come il quartiere in cui si trova il mezzo o le statistiche sui crimini commessi a una data ora e luogo.
Alla fine dell’analisi il sistema deciderà se qualcuno sta per fare un aggressione e nel caso invierà il video agli addetti al controllo. Gli indizi principali che allerteranno le videocamere sono individui che cambiano di posto, gruppi di giovani uomini, l’accerchiamento di un passeggero solitario, persone che cadono a terra o che indugiano vicino al guidatore. Situazioni che, come s’intuisce, possono anche essere del tutto innocue, ma che attireranno ciononostante l’attenzione delle camere a circuito chiuso. “Il sistema non potrà dire: «Ecco un’aggressione» – ha spiegato alla BBC Paul Miller, a capo del progetto di ricerca – quanto piuttosto inviare il video in tempo reale in cima alla lista delle priorità, in modo che i controllori possano prendere una decisione».

Altri Articoli

Furti negli appartamenti, boom di casi a Marano: vittime terrorizzate

Nei giorni scorsi escalation di furti e rapine nei negozi del centro e della periferia Trentasei ore di terrore per i residenti di Marano. I ladri d’appartamento hanno fatto irruzione

Newstanis ti difende con Silver Barrier, il tuo scudo contro virus e batteri!

Silver Barrier è il più innovativo e sicuro sistema di igienizzazione e sanificazione di ambienti e luoghi di lavoro, attualmente in commercio.Un nebulizzatore professionale a carica ionica ad alto contenuto tecnologico

Pin It on Pinterest

Condividi

condividi l'articolo con i tuoi amici!

× Come possiamo aiutarti?