Il furto è il reato che si verifica con maggior frequenza e che le statistiche non riescono a raccontare nella sua esatta realtà…
Il furto è il reato che si verifica con maggior frequenza e che le statistiche non riescono a raccontare nella sua esatta realtà. Ci sono difatti i numeri dei furti denunciati a carabinieri e polizia (una denuncia di convenienza, senza la quale chi è ha assicurato le sue cose non ottiene i rimborsi), ma molti furti sfuggono e nessuna statistica relativa, a livello nazionale, è veritiera.
Il furto è il reato più difficile da prevenire, nonostante l’impegno quotidiano di un manipolo di uomini deputati alla sicurezza, ma soprattutto il reato più odioso che si conosca, perché il ladro che entra in casa tua ti viola la privacy, mette le mani sulle tue cose, ti porta via le cose a cui sei legato sentimentalmente. Chi subisce un furto si sente impotente, spogliato, spiato. E cresce la paura che il ladro possa ritornare. Una paura che finisce col renderci tutti più soli, più isolati, più timorosi di vivere, come accadeva un tempo, con la porta e le finestre di casa sempre aperte.