Fabio Dattilo, Direttore Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica Dipartimento Vigili del Fuoco, ai microfoni di S News, in occasione del convegno tecnico antincendio, anteprima nazionale, “Presentazione del progetto di aggiornamento e riordino della normativa tecnica in materia di sicurezza antincendio”, organizzato dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Lombardia, svoltosi a Milano, lunedì 5 maggio, presso l’Auditorium Fiera Milano City, specifica che “dal punto di vista tecnico, con il riordino della normativa, cambia l’impostazione alla prevenzione.
Prima le norme erano, e lo sono tutt’ora, di tipo prescrittivo, cioè il normatore dice alle imprese cosa devono fare. Oggi invece, noi segniamo loro la meta e loro, cioè le imprese, devono dirci come raggiungerla, quindi il metodo diventa prestazionale.
Noi scriviamo le prestazioni ed indichiamo anche le soluzioni, ma le imprese, accompagnate dai professionisti che hanno in questa nuova avventura un ruolo ancora più importante di prima, potranno dire la loro ed a noi rimane il compito del controllo”.