Anche la Polizia locale della Lombardia ha svolto con le sue 9.482 unità, in qualità di agenti e ufficiali di Polizia Giudiziaria, attività di controllo e repressione delle attività criminali.
Assicurando inoltre l’acquisizione di notizie di reato, l’impedimento di ulteriori atti criminali, il contrasto all’immigrazione clandestina e alla contraffazione, la ricerca degli autori dei reati e la raccolta di quanto possa servire per l’applicazione della legge penale.
"L’attività di controllo del territorio da parte della Polizia locale – ha spiegato l’assessore – ha contribuito al progressivo calo della criminalità sul nostro territorio. Soprattutto nell’area del milanese i nostri 5.210 agenti hanno contribuito tangibilmente all’attività di prevenzione e contrasto della criminalità in stretto raccordo con la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza".
"Abbiamo investito – ha continuato Maullu – 1.400.000 euro sulla formazione, 2.500.000 euro sulle dotazioni tecnico strumentali e rinnovo parco auto, 1.500.000 euro per i sistemi di videosorveglianza. Abbiamo stanziato l’importo di 1.100.000 di euro finalizzato al contrasto alla micro-criminalità e il controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia. Regione Lombardia ha onorato il suo impegno ad erogare questi fondi al Dipartimento di pubblica sicurezza che attraverso la Prefettura di Milano potrà dotare i Carabinieri, la Polizia e la Guardia di Finanza di 53 nuove auto".