Per dire addio alle rapine «No cash» alle Poste Italiane. Un servizio antirapine per dare una maggiore sicurezza alle persone anziane e a disabili che si recano agli ufficiali postali e a tutti gli utenti in genere. Il primo ufficio della Lombardia senza contante ha aperto a Corsico in provincia di Milano.
Un modello rivoluzionario in fase di sperimentazione nel quale le operazioni finanziarie, di pagamento e di spedizione potranno essere eseguite solo utilizzando la moneta elettronica.
Postamat e Bancomat, carte di credito o prepagate come la Postepay di Poste Italiane.
Banconote e monete non potranno quindi essere utilizzate. Nell’ufficio di Corsico, aperto con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 9,15 alle 16,45, saranno disponibili tutti i servizi sia postali (raccomandate, pacchi, invio corrispondenza e altro) che finanziari come bollettini e bonifici. Questo comporta minori rischi di rapine in un territorio alle porte di Milano troppo spesso nel mirino della microcriminalità. Poste Italiane con questo sportello punta a stimolare gli italiani all’uso di nuovi sistemi di pagamento che rappresentano il primo strumento per la prevenzione di illeciti e frodi. Alle Poste si andrà consapevoli di una maggiore sicurezza e allo stesso tempo una più elevata efficienza e offerta dedicata alla piccola e media impresa.
«Inizialmente – sono stati i primi commenti dei cittadini – andremo incontro a non pochi disagi. Non abbiamo ancora compreso il meccanismo speriamo solo che tutto questo ponga fine alle rapine».